Lo Studio Legale Rotale

Lo studio legale offre ai propri clienti un'assistenza completa, adattata singolarmente per ogni esigenza, cercando di individuare la soluzione migliore per i singoli casi.

La materia specialistica è quella delle nullità matrimoniali, con patrocinio  avanti ai Tribunali Ecclesiastici episcopali, alla Rota Romana ed al Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

La competenza, la serietà, la precisione, e la puntualità costituiscono gli elementi fondanti di una conclamata professionalità. Il continuo aggiornamento legislativo da parte dei componenti dello studio e l'utilizzo di una fornita biblioteca, e delle banche dati informatiche aggiornate in tempo reale, hanno sempre caratterizzato l'attività svolta, e hanno determinato una crescita costante ed importante della clientela.
 

Il titolare dello Studio, l'Avv. Angelo Coccìa, consegue il Diploma di Maturità Classica, presso l'Istituto “Cristo Re” in Roma con 60/60, successivamente si laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" con 106/110, con una Tesi in Diritto Ecclesiastico (Cattedra del Prof. F. Finocchiaro) riguardante la prelazione pubblica sulle vendite degli istituti per il sostentamento del clero. Consegue l’'abilitazione alla professione di avvocato, presso la Corte d'Appello di Roma, e si iscrive all’Ordine degli avvocati di Roma.

Consegue la seconda Laurea, in Diritto Canonico, presso la Pontificia Università Lateranense con la votazione Magna Cum Laude, nonché il diploma di Avvocato Rotale presso lo Studium Rotale del Palazzo della Cancelleria in Roma. Attualmente è Avvocato e Procuratore Rotale, iscritto all'albo del Tribunale Apostolico della Rota Romana, nonché all'albo degli Avvocati e Procuratori dei Tribunali di prima e seconda istanza del Vicariato di Roma.

Ha coltivato anche gli studi musicali diplomandosi in Pianoforte (conservatorio S. Cecilia Roma), Direzione d’Orchestra (conservatorio Licinio Refice Frosinone) e Strumentazione per Banda (conservatorio G.B. Martini di Bologna).

Attualmente svolge la professione legale presso il proprio studio legale associato in Roma trattando materie di diritto canonico, penale e civile presso i Tribunali Ordinari nonché presso quelli Ecclesiastici per le nullità di matrimonio. 

E' stato intervistato nel programma televisivo Porta a Porta in relazione alle nullità matrimoniali ( http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-5aee5d7f-07c8-4406-a3e8-5b3d209e1235.html ) contributo che si può visionare dal minuto 47 e 40". 
Tiene una rubrica radiofonica a Radio Maria il terzo sabato del mese sul matrimonio cristiano e le nullità. ( http://www.radiomaria.it/matrimonio-cristiano-e-cause-di-nullita-coccìa-angelo-21092013.aspx ).